La comunicazione avviene quando oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima

Henri Bergson

CHI SONO

DETERMINAZIONE E CREATIVITÀ

QUESTE SONO LE MIE 2 ANIME

 

 Ex Azzurra di rugby e donna d’impresa, unisco l’APPROCCIO CREATIVO e focalizzato al risultato, maturato sia come responsabile marketing di importanti aziende internazionali, sia nella mia attività di artista contemporanea,
all’utilizzo come formatrice e coach, della DIMENSIONE ESPERIENZIALE DEL “GIOCO”, strumento di relazione efficace per operare lo sgretolamento delle barriere contro il cambiamento, e la conseguente apertura a nuovi mondi cognitivi.


Strumenti principali per l’apprendimento nei miei corsi, il CORPO ed il GIOCO.
Uso il CORPO come vettore di apprendimento, auto percezione e relazione (teorie dell’embodied cognition) ed il GIOCO (teoria andragogica di Malcom Knowles) come strumenti principali della mia didattica.

L’EMBODIED COGNITION, sostiene che il nostro modo di pensare, comprendere ed interagire con il mondo sia strettamente legato alla nostra esperienza fisica e sensoriale; secondo questa teoria le esperienze corporee sono fondamentali per la comprensione e l’elaborazione delle informazioni e che il pensiero non può essere staccato dal corpo.

GIOCARE permette al nostro cervello di evolversi: si rinnovano le connessioni neuronali, aumenta la capacità adattiva, è solo mentre si gioca che si è creativi e si scopre il sé.
La capacità di giocare in maniera creativa permette al soggetto di esprimere l’intero potenziale della propria personalità, grazie alla sospensione del giudizio di verità sul mondo e a una tregua dal faticoso processo di distinzione tra sé, i propri desideri, la realtà, e le sue frustrazioni.

 

SOTTO LA SUPERFICIE

 

Laureata in Scienze Politiche con tesi in Psicologia del Lavoro con Prof. Spaltro su «Il linguaggio del corpo in ambito valutativo»
Master in gestione PMI e Master in Selezione e gestione del personale
Formatrice AIF (Associazione Italiana Formatori ) e PNL Advanced Master practitionerer
Tony Buzan Mind Mapping® Practitioner
Advanced Points of You® Italy practitioner
Coach ICF
Complexity Soft skills Specialist – Complexity Institute
Docente Scuola alta formazione “SPORT BUSINESS ACADEMY” Corso “LE SOFT SKILLS PRENDONO CORPO
Docente a contratto per l’Università di Padova https://www.unipd.it/soft-skills-prendono-corpo

Commentatrice per SKY SPORT Coppa del Mondo Femminile 2022 e 6 Nazioni femminile 2023
Intervistatrice per MS Channel Sky 814 “SORELLE DI SPORT:LE DONNE FANNO SQUADRA

Sul magazine online “VITA MAGAZINE: Benessere tra Anima – Mente – corpo” è penna della Rubrica “SPORT: LA BELLEZZA DELLA FORZA” dove scrive di sport condividendo il come possano metterci in contatto con noi stessi/e

Membro comitato scientifico “WIC – Women In Charge Tour” – Evento degli “Stati Generali del Lavoro” sulla parità di genere ed il lavoro

Testimonial per GIFFONI Film festival 2024 della campagna “SportAgers: Sport, Giovani e Salute” in collaborazione con Sport e Salute

Nel 2023 nominata tra le:

1000 Unstoppable che stanno cambiando l’Italia da Startup Italia
#100 donne contro gli stereotipi da Osservatorio di Pavia in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Comunità Europea.

COMBINAZIONI INEDITE DI CIRCOSTANZE, CHIEDONO REGOLE INEDITE.

Charlotte Brontë

QUESTE SONO LE MIE DUE ANIME

RUGBYSTA

2 Coppe del Mondo e 7 Campionati Europei

21 anni di Rugby giocato in serie A di cui 12 anni in azzurro;

Membro del Consiglio Nazionale Federale FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY sino 2021

Membro della Commissione di Rugby Europe per lo sviluppo del rugby al femminile in Europa nel 2019
Distinguished Guest Faculty Member Vinayaka Mission’s Law School, Chennai (India)

Nel 2021 Founder di “Wo*men’s sport land of freedom: chi semina sport raccoglie futuro”;
ecosistema di progetti nazionali ed internazionale
basato su 4 obiettivi dell’Agenda ONU 2030
(istruzione di qualità/salute/parità di genere/pace)
che ha come obiettivo sottolineare come lo sport supporti una miglior qualità di vita della comunità.
Per questo progetto, sono stata invitata da Women Political Leader e dal Parlamento Islandese nel 2022 al “Reykjavík Global Forum” parlare di come lo sport supporti le donne.

ARTISTA CONTEMPORANEA

Gioielli concettuali in cavi elettrici.
Vincitrice premio STARTinMED innovation creativity and start-up in the meditterranean area
Vincitrice premio INCREDIBol (Premio alle dieci idee più incredibili di Bologna)

www.elecktrochic.com

DICONO DI ME

Ms Erika is a great professional to work with. She is constantly working to promote and give equal rights to female athletics in the world of Sports.
Her work ethic is immaculate and so easy to work together with. She goes out of his way when you ask for some help and guidance.

Subhrajit Chanda (India)

Assistant Professor & Assistant Director Centre for Sports Law Business and Policy, Jindal Global Law School, JGU

“Giocando e creando si pensa con le mani”: quando Erika mi ha detto questa frase ho subito voluto unire le nostre competenze per raggiungere nuovi obiettivi insieme.
Ho lavorato con Erika in varie situazioni, non ultima un corso di Project Management che veicola i principi dell’Agile tramite una esperienza sul campo da Rugby e a seguire un percorso di formazione in aula.
Approfondire le soft skills utilizzando il corpo come vettore di apprendimento é un modo differente ed altamente efficace di condividere informazioni, permettendo alle persone di sperimentare e sentire i concetti condivisi.
Davvero una bella esperienza!

Elisabetta Bracci

Director Cluster Innovate Emilia-Romagna Region | Keynote Speaker on Innovation & Digital Transformation

Lucio Bini

Owner - Information Technology and Services

Poliedrica, energetica, vulcanica. Una vera rugbista: giocatrice, allenatrice, dirigente, organizzatrice, portavoce. Affronta platee anche impegnative con estrema naturalezza. Ha la giusta attitudine per trasferire esperienze ed emozioni. E’ stato, è e sarà un piacere lavorare con lei.

CLAUDIO VILLA

Nuove reti di business

La capacità unica e distintiva di Erika di raggiungere gli obiettivi con un percorso desueto figlio di una visione laterale e di un pensiero estroso, talvolta folle ma sempre efficace e pertinente, la rende un “visibile caso” di come il “modello sartoriale” made in Italy sia sempre vincente nelle piccole e grandi cose. Difficilmente replicabile, ma curiosamente efficace e nelle corde economiche delle aziende.

DIEGO MARINO

Engineering Director Italy at Bombardier Transportation

Erika è una delle persone più energetiche che abbia mai incontrato, e nelle sue attività trasmette la passione e la grinta che la contraddistinguono. E’ altamente creativa, ma al tempo stesso molto orientata al risultato. La mole di iniziative che è in grado di mettere in pista attorno ad un evento o ad un unico contesto è impressionante, ma ancora più sorprendente è che riesca sempre a portarle a buon fine!

Fatima Carbonara

Consulente di direzione

Lavorare con Erika è assolutamente un’esperienza da non perdere! A quel tempo eravamo giovani e avevo un po’ più di esperienza di lei: assorbiva ogni singola abilità proposta ed era molto concentrata su ogni obiettivo. Inoltre è una collega davvero onesta e leale. Ha un’alta competenza nell’organizzazione e nella comunicazione, nessun problema nella gestione della pressione e molto flessibile. Ultimo, ma non meno importante, lei è ancora tutt’ oggi…“hungry & foolish”!

GIANCARLO STOCCO

Formatore per la Salute e Sicurezza sul lavoro.

Conosco personalmente Erika da molti anni, e da sempre si è contraddistinta per una carattere socievole, portato alla comunicazione, aperta al confronto e determinata nelle sue idee, grintosa ma non invadente. Sa esprimere molto concretamente la sua visione del lavoro o del progetto che porta avanti, riuscendo a far comprendere concretamente anche le idee apparentemente artistiche o strane. Nella sua creatività, riesce sempre a colpire l’attenzione presentando idee semplici ma al contempo innovative. A trovare quelle nicchie di mercato che tutti hanno davanti agli occhi ma nessuno vede, trovando il successo nell’impresa. Ha la facoltà di carpire l’attenzione con una comunicazione frizzante ma concreta, con parole semplici ma efficaci. Difficile annoiarsi alle sue esposizioni per il ritmo calzante, mai ripetitivo e con una determinata simpatia e spigliatezza che la contraddistinguono sempre. Una persona che sa ascoltare attentamente, umile, mai arrogante e che sa dare la giusta attenzione all’interlocutore che ne percepisce l’attenzione riservata.

ATTESTATI

 

BOLLINO ETICO SOCIALE
Il Bollino Etico Sociale è un metodo per lo sviluppo e la valorizzazione di azioni di innovazione sociale, di azioni a impatto positivo.